URP e Comunicazione

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è a disposizione dei cittadini, associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni e istituzioni private per comunicare con la Provincia di Siena.


Cosa fa

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è a disposizione dei cittadini, associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni e istituzioni private per comunicare con la Provincia di Siena.
Il personale URP può essere contattato via telefono (0577-241245), email (urp@provincia.siena.it)  o posta ordinaria (Ufficio URP - Piazza Duomo 9 - 53100 Siena) per:

  • conoscere i servizi e le opportunità offerte dalla Provincia;
  • consultare e avere copia degli atti e dei documenti amministrativi;
  • essere ascoltato e ottenere risposte alle proprie richieste;
  • segnalare eventuali disservizi;
  • reclamare sul funzionamento dei servizi dell’ente;
  • presentare istanze al Difensore Civico Regionale;
  • richiedere il rilascio dell'attestazione ISEE-TPL;
  • collaborare con l’Urp a individuare soluzioni più adeguate per avvicinare il cittadino all'amministrazione provinciale.

L'URP garantisce, inoltre, il periodico rilevamento del grado soddisfazione dei cittadini sui servizi dell’ente.

Può compilare il nostro questionario di soddisfazione dell’utenza accedendo direttamente da qui. Il questionario richiede pochi minuti.

Servizi ai Cittadini

La Provincia ascolta

Amministrazione trasparente

Accesso agli Atti

Istanze al Difensore Civico Regionale

PAGOPA

Autocertificazioni

Tributi e Canoni

 

 

COMUNICAZIONE


Cos'è l'attività di Comunicazione di un Ente pubblico?
è un mezzo per realizzare un’Amministrazione “relazionale” assicurando la conoscibilità dell’attività amministrativa per favorire la partecipazione della collettività alla gestione della cosa pubblica. Tale attività contribuisce ad orientare le prestazioni dell’Ente ai reali bisogni dei cittadini.

Con quali strumenti può essere realizzata l'attività di Comunicazione della Provincia di Siena?
con l’Ufficio relazioni con il pubblico quale avamposto strategico del rapporto tra servizio pubblico e utenza, con il Cerimoniale, con le Campagne di comunicazione progettate internamente per rilanciare il senso di appartenenza alla comunità, per promuovere dei servizi, per stimolare comportamenti civici positivi o per diffondere nuove azioni programmate dall’Ente, con l’organizzazione di Eventi e con la presenza sui Social Network.

Comunicazione Istituzionale

Campagne di Comunicazione

Presentazioni

Rete Interna dei Referenti della Comunicazione

Garante Provinciale dell'Informazione e della Partecipazione

Contatti

Persone

Pagina aggiornata il 16/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri