Segnaletica e pubblicità sulle strade

Regolamento per la tutela delle strade, per la disciplina delle autorizzazioni e concessioni stradali e per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria – approvato con Delibera CP n. 9 del 1.2.2024

Spese istruttoria

Modello di assolvimento marca da bollo virtuale

 

Modulistica

Modulistica ad uso di coloro i quali intendono procedere alla installazione di cartelli pubblicitari, insegne di esercizio, preinsegne, altri mezzi pubblicitari, collocati lungo o in vista delle strade di competenza della Provincia.
Le autorizzazioni rilasciate hanno una durata di 3 anni e sono rinnovabili con domanda da presentarsi almeno 3 mesi prima della scadenza.
Per ottenere l’autorizzazione è necessario presentare la domanda su apposito modello per tramite del SUAP, allegando la documentazione richiesta.
L’autorizzazione sarà rilasciata dalla Provincia per le strade provinciali al di fuori dei centri abitati, e dal Comune (previo nulla osta provinciale) per le strade provinciali all’interno dei centri abitati. La domanda deve quindi essere inoltrata al Suap competente territorialmente. L’autorizzazione della Provincia è rilasciata ai soli fini del Nuovo Codice della Strada, non produce effetti per la parte edilizia ed ambientale, non è sostitutiva di eventuali autorizzazioni o atti di assenso richiesti da altri enti.
L’ufficio rilascia anche autorizzazioni e nulla osta relativi all’installazione dei segnali turistici e di territorio (art. 134 Reg. C.d.S.) e dei segnali che forniscono indicazioni di servizi utili (art. 136 Reg. C.d.S.).

Lo Sportello Telematico Polifunzionale consente ai cittadini di presentare digitalmente, e con piena valenza giuridica, le istanze di competenza dell’ente.

La nuova procedura, attraverso l’identificazione con SPID, permette di presentare la modulistica on line e ricevere comunicazione di avvenuta protocollazione della pratica.

Sportello Telematico Polifunzionale

Modello mezzi pubblicitari

Modello rinnovo TP4

Modello Servizi utili – art 136

Modello territoriale – art.134

Modello subentro pubblicità

Rinnovo servizi utili – art 136

Modello “D” effettuata installazione

Modello assolvimento marca da bollo virtuale

 

Informativa

Si comunica che la presentazione telematica di tutta la documentazione da allegare in copia alle pratiche trasmesse mediante procedura SUAP, o comunque attraverso la Posta Certificata, deve essere debitamente sottoscritta dagli aventi diritto ed acquisita tramite scansione in formato pdf, nonché, in caso di affidamento con Procura Speciale a tecnico abilitato in nome e per conto dei richiedenti, la conservazione in originale della stessa presso la sede dello studio/ufficio del procuratore.
Domicilio Speciale: è eletto domicilio speciale, per tutti gli atti e le comunicazioni inerenti il procedimento amministrativo, presso l’indirizzo di posta elettronica del soggetto che provvede alla trasmissione telematica, a cui viene conferita la facoltà di eseguire eventuali rettifiche di errori formali inerenti la modulistica elettronica.
Il modello di richiesta autorizzazione/concessione va compilato, sottoscritto con firma autografa, acquisito tramite scansione in formato pdf (preferibilmente) ed allegato, con firma digitale, alla modulistica elettronica.
Al presente modello deve inoltre essere allegata copia informatica di un documento di identità valido di ciascuno dei soggetti che hanno apposto la firma autografa.
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
Colui che, in qualità di procuratore, sottoscrive con firma digitale la copia informatica della procura speciale, consapevole delle responsabilità penali di cui all’articolo 76 del medesimo d.p.r. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara:

  • ai sensi dell’art 46.1 lett. U) del D.P.R. 445/2000 di agire in qualità di procuratore speciale in rappresentanza del soggetto o dei soggetti che hanno apposto la propria firma autografa;
  • che le copie informatiche degli eventuali documenti non notarili e/o contenenti dichiarazioni presenti nella modulistica destinata alla U.O. Demanio Stradale allegati alla sopra identificata pratica corrispondono ai documenti consegnatigli dal/i soggetti obbligati/ legittimati per l’espletamento degli adempimenti pubblicitari di cui alla sopra citata pratica.

Ai sensi dell’art. 48 del d.p.r. 445/2000 e del d.lgs 196/2003 si informa che i dati contenuti nella documentazione presentata saranno utilizzati esclusivamente per gli adempimenti amministrativi relativi alla richiesta pervenuta.

 

Contatti

Barbara Vannini
Tel 0577 241915
Email: vannini@provincia.siena.it

Pagina aggiornata il 22/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri